Arte terapia
L’arte terapia consente di unire il lavoro artistico con finalità di carattere terapeutico. È noto sin dai tempi antichi che praticare l’arte fa bene, ma quando il lavoro artistico è guidato in vista del raggiungimento di obiettivi terapeutici, si possono ottenere miglioramenti molto significativi, sia in termini personali sia sociali.
Sono arte terapeuta a indirizzo antroposofico * (Corso triennale presso Cinabro Europeo di Milano) con certificazione nazionale.
Per fare un percorso di arte terapia individuale o con gruppi, non è necessaria alcuna competenza specifica, è solo importante aver voglia di sperimentare, di mettersi in gioco e di lavorare su sé stessi.
Vengono proposti come strumenti di lavoro i mezzi classici delle arti figurative quali la pittura (acquerello su carta bagnata, acquerello su carta asciutta, olio, oilbar), l’arte plastica (scultura del legno, modellaggio della creta e della cera d’api) e dell’arte grafica (fusaggine, gessetti colorati, gessetti colorati morbidi, gessetti acquarellabili, matite colorate, pastelli a olio, pastelli a cera, grafite). Inoltre possono essere proposte anche la lavorazione della lana cardata e di diverse tipologie di stoffe (feltro, seta, raso, garza, cotone, …). In particolari situazioni, propongo la realizzazione di figure tratte dal mondo del teatro di figura (burattini, marionette, pupe, sagome…), che consentono da una parte la realizzazione di un manufatto fortemente personalizzato a partire dal momento che si sta attraversando, dall’altra la possibilità di imparare ad animarlo inventando diverse narrazioni ed esercitando la possibilità di mettere in scena se stessi in svariati modi.
Arte terapia individuale
Intraprendere un percorso individuale può essere utile, e nel contempo piacevole, per diverse ragioni, quali per esempio:
-
ampliare la conoscenza di sé e degli altri,
-
fare il punto del periodo che si sta attraversando,
-
trovare sostegno durante un periodo difficile,
-
mitigare le proprie unilateralità,
-
supportare un percorso di cura durante una malattia fisica o psicologica.
A chi si rivolge: l’arte terapia è consigliata a tutti coloro che hanno piacere a lavorare con gli strumenti e le tecniche artistiche, dai 7 ai 99 anni.
Modalità: dopo un paio di incontri diagnostici, generalmente ogni appuntamento prevede un primo momento di condivisione, per poi iniziare subito con le attività artistiche, che cambiano a seconda di ciò che piace e delle necessità precedentemente riscontrate. Si può dipingere, disegnare, modellare, scolpire o realizzare opere con tecniche miste.
Ogni lavoro artistico può concludersi in un solo incontro o proseguire per più incontri.
La tematica artistica su cui lavorare si sviluppa all’interno di un percorso condiviso, a partire dai gusti personali e dalle necessità emerse, con la definizione di propositi a breve, medio e lungo termine.
Durata: un incontro alla settimana di circa un’ora e mezza presso il mio studio; la quantità di incontri varia a seconda delle necessità e delle mete preposte.
Arte del sociale, ossia lavori di gruppo: laboratori, workshop, seminari.
Lavorare artisticamente su tematiche di interesse con altre persone, amplia la percezione di sé, allarga lo sguardo sul contesto e arricchisce i punti di vista di ognuno.
Alcuni dei progetti finora realizzati:
Laboratori per genitori
-
Genitori & figli: ricerca di incontri armonici e complementari
Laboratori dedicati alle donne
-
Il ciclo della vita: percorso biografico con l’ausilio del colore
-
Love for you, love for me
-
Il ritratto di ignoto
-
La Dea Madre
Conduco laboratori per un importante museo milanese:
-
Luce e Tenebre: il bianco e nero in collezione permanente, dall’800 al contemporaneo (tecnica: fusaggine)
-
Aer Naturae: atmosfere di natura in dialogo con la mostra sul Grand Tour (tecnica: gessetti morbidi colorati)
Collaboro con l’Associazione TeatroinBolla, per la quale tengo seminari su diversi temi.
* L’arte terapia a indirizzo antroposofico, ha alla base una grande conoscenza dello sviluppo antropologico dell’essere umano sviluppato da Rudolf Steiner (1861-1925). Ognuno è unico, a nessuno identico e mai uguale a se stesso: nel tempo, diverse parti di noi nascono, maturano, si trasformano. Ogni fase della crescita dovrebbe avvenire in un dato periodo e in un certo modo. Attraverso l’osservazione della pratica artistica si può prendere nota se determinate condizioni non si sono verificate o se qualcosa si è bloccato; attraverso un percorso guidato di pratica artistica individuale è possibile avviare un processo di miglioramento.