top of page

Teatro di figura

IMG_4672_.jpg

Il teatro di figura è un’antica arte che attraverso la messa in scena di personaggi (burattini, marionette, pupe, ombre, …), narra le vicende animandole.

 

Dal 1994, ho collaborato con l’artista Mareva Marchese scoprendo la magia del teatro di figura. Insieme abbiamo creato personaggi, scenografie e accessori, per realizzare spettacoli di burattini, mettendo in scena nei luoghi più disparati fiabe inedite o tratte dalla raccolta dei Fratelli Grimm.

Ho portato avanti questa passione negli anni, non più realizzando direttamente spettacoli, ma formando adulti e ragazzi dalla scelta della fiaba alla messa in scena di uno spettacolo attraverso svariate tecniche.

 

Dal 2009, ogni anno seguo un gruppo di genitori di una scuola dell’infanzia con cui prepariamo uno spettacolo sempre diverso aperto al territorio durante la festa cittadina in sei/otto incontri serali o per la festa di fine anno.

 

Conduco da anni laboratori di teatro di figura presso il Liceo Artistico Statale di Brera con ragazzi dai quindici ai diciotto anni, portando ogni anno due classi a lavorare con fiabe o antiche leggende diverse attraverso tecniche sempre nuove.

 

Tengo corsi e seminari presso Associazioni Culturali, Fondazioni e Istituzioni, per consentire di apprendere diverse tecniche, realizzando i personaggi e imparando ad animarli per portarli in scena.

 

Tecniche praticate:

  • burattini di stoffa a mano e a dito,

  • marotte,

  • marionette di stoffa a filo,

  • teatrino delle ombre,

  • teatrino delle sagome colorate,

  • pupe da tavolo in stoffa, lana cardata e pannolenci.

 

In diversi contesti, ho collaborato con Pamela Carrone, esperta di Educazione alla Teatralità, ideatrice di laboratori creativi e teatrante.

Alcuni percorsi sono presenti su Facebook alla pagina “Bimbofiaba”

IMG_4656_.jpg
bottom of page